Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Spoleto 1 "Della Genga - Alighieri" - Spoleto (PG)
Istituto Comprensivo Spoleto 1
"Della Genga - Alighieri"
Via Don Pietro Bonilli, 8 - 06049 - Spoleto - (PG)
Cod. mecc. PGIC842001 - E-mail pgic842001@istruzione.it - Tel. e fax 0743 49858
Istituto Comprensivo Spoleto 1 "Della Genga - Alighieri" - Spoleto (PG)
Istituto Comprensivo Spoleto 1 "Della Genga - Alighieri" - Spoleto (PG)
Istituto Comprensivo Spoleto 1
"Della Genga - Alighieri"
Concorso scolastico "Giuseppe Sordini" premiazione della classe II A di Baiano

10 Giugno 2015

XXII EDIZIONE DEL PREMIO GIUSEPPE SORDINI, PREMIATE QUESTE MATTINA  LE CLASSI VINCITRICI

Si è svolta questa mattina (10) nella Sala Mauri della Biblioteca Comunale "G. Carducci", la premiazione delle classi vincitrici del concorso scolastico "Giuseppe Sordini" giunto quest'anno alla ventiduesima edizione.

 

Tre i premi assegnati dalla Commissione presieduta dalla professoressa Emy Vannelli e composta da Antonella Proietti, Cinzia Rutili, Luigi Rambotti, Giovanna Silvestri e Lamberto Gentili.

 

Alla presenza del vicesindaco e assessore alla scuola Maria Elena Bececco è stata premiata la classe V della scuola primaria di Beroide che, con la ricerca "L'ARTE FIORISCE NELLA PIETRA", ha indagato, si legge nelle motivazioni, "alcuni dei più importanti luoghi di culto cittadino con metodo storiografico adeguato all'età, supportato da disegni e documentazione opportuna".

 

 

Vincitrici anche la classe II-A della scuola Secondaria di I grado "F. Leonardi" di Baiano con "LA GRANDE GUERRA" ("Contributo locale organizzato come sostegno alle vicende del Primo conflitto con particolare rilievo al contributo offerto dal ruolo femminile all'economia di guerra") e la classe III-B del Liceo Artistico di Spoleto che, con "CASTELLI, ROCCHE, BORGHI MURATI NEL TERRITORIO SPOLETINO", si è aggiudicata il Premio Speciale del Sindaco.

 

"La conoscenza del patrimonio culturale da parte dei giovani è un aspetto su cui abbiamo il dovere di lavorare con costanza - sono state le parole del vicesindaco Bececco - La stessa nipote Mimma Sordini, recentemente scomparsa, ha sempre accolto con entusiasmo il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti al premio dedicato a Giuseppe Sordini".

Il concorso, infatti, incoraggia ogni anno i giovani studenti ad approfondire la storia di Spoleto e del suo territorio, sia per permettergli di acquisire un senso profondo di appartenenza alla comunità, attraverso la scoperta della propria identità culturale, sia per stimolare l'interesse nei confronti della ricerca bibliografica, archivistica e dell'apprendimento della corretta metodologia di indagine storiografica


Categoria: Hanno detto di noi...Data di pubblicazione: 10/06/2015
Sottocategoria: Rassegna stampaData ultima modifica: 16/09/2015 06:36:19
Permalink: Concorso scolastico "Giuseppe Sordini" premiazione della classe II A di BaianoTag: Concorso scolastico "Giuseppe Sordini" premiazione della classe II A di Baiano
Inserita da lbVisualizzazioni: 466

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 558
N. visitatori: 3381065