Concorso "DISEGNA IL VAPORETTO" 2018 -

Concorso  "DISEGNA IL VAPORETTO" 2018 -premiata la sensibilitÓ dei nostri alunni

TRA GLI ELABORATI VINCE LA SENSIBILITA' DEGLI ALUNNI DELLA DANTE ALIGHIERI

Concorso Disegna il Vaporetto 2018, oltre 1000 i disegni degli studenti.

12 maggio 2018 - Cerimonia conclusiva del Concorso ideato dal Comitato Organizzatore della Corsa dei Vaporetti.

Mattinata alla presenza degli Assessori  del Comune di Spoleto, della dirigente scolastica Emanuela Dominici, del Presidente dell’Avis di Spoleto Sergio Grifoni e di alcuni membri del Comitato organizzatore. Il progetto, che ha coinvolto tutte le scuole medie cittadine e gran parte degli istituti superiori,  ha prodotto 1098 elaborati, che vanno dai semplici disegni alla partecipazione di due equipaggi alla corsa under 18, per la  realizzazione di ben due vaporetti a quella dei vestiti per le finaliste del concorso Miss Vaporetto.

Ci piace sottolineare che per la realizzazione del vaporetto, che rappresenterà gli studenti spoletini, sono stati scelti 10  elaborati di cui due disegni degli alunni della Dante Alighieri, coordinati dall'insegnante di Arte e Immagine Elena Beddini.

Questi disegni hanno meravigliato per il loro profondo significato l'intera commissione giudicatrice, i dirigenti e gli insegnanti. Spesso i nostri ragazzi appaiono distratti e superficiali, ma davanti a questi elaborati emerge una profonda sensibilità verso gli attuali problemi della loro stessa vita e della realtà spoletina.

Il grande cuore della Città di Spoleto unisce
le razze di tutto il mondo.
Nel giorno della corsa dei Vaporetti ci sentiamo veramente tutti fratelli, sia il guidatore sia lo spingitore si uniscono all'unisono nell'arrivare primi e portare alto il nome della Città.

La strada della vita

La strada in salita rappresenta momenti faticosi, difficili della nostra vita.
La strada in discesa rappresenta momenti spensierati, felici, belli, quelli che sempre bisogna ricordare. Molte persone ora si trovano in situazione di salita faticosa ma si devono tranquillizzare perchè "il detto" scritto sul mitico vaporetto è vero; sia nella vita che nel circuito della grande gara spoletina.
Maria Caterina De Santis
3C  sede centrale
Maria Marzapane
3C  sede centrale