Amministrazione trasparente

Sezioni principali


COMUNICAZIONI - BACHECHE DIGITALI


Trasparenza


Organigramma


ALBO D'ISTITUTO


Modulistica


Hanno detto di noi...


Servizi on-line


PRIVACY


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 337
Fine colonna 1
 

Concorso #STOPSPRECO - Classe 2A sede centrale 1^ classificata

Progetto “Il cibo per una cultura del territorio”

CONCORSO #stopspreco

LA CLASSE 2A DELLA SEDE CENTRALE VINCE IL 1° PREMIO

Il concorso, vuole stimolare la creatività dei ragazzi proponendo  di realizzare un elaborato che sensibilizzi loro, e la comunità in cui vivono, ad adottare stili di vita responsabili, per una società che sia promulgatrice di rispetto del prossimo e dell'ambiente, cosciente che le risorse terrestri disponibili non si rinnovano alla stessa velocità alla quale noi le sfruttiamo.

Oggi 15 maggio, nella giornata conclusiva del percorso didattico, è avvenuta la presentazione degli slogan prodotti alla presenza del vice sindaco Maria Elena Bececco e di fronte alla commissione composta da Fausto Spilla per il Corsorzio Abn, Brigida Stanziola per Legambiente, Annamaria Scocchetti per l’ Istituzione Scolastica, Francesca Palazzi per il Comune di Spoleto.

Per l’originalità dei lavori presentati la commissione ha assegnato il premio ex equo alle classi 2 A della Dante Alighieri e 2A della Pianciani  ma si è complimenta con tutti gli alunni e le insegnanti per la qualità dei lavori – che si sono rivelati ricchi di contenuti, originali nell’utilizzo dei linguaggi espressivi -e per l’impegno e il coinvolgimento dimostrato dagli alunni.

Al progetto hanno partecipato le nostre classi 2A e 2B della sede centrale.


CLASSE 2A  -  #STOPalloSPRECO - VIDEO  stop-motion   clicca qui per il video montaggio

La classe 2A ha ideato, scritto e prodotto in classe una canzone rap sulla tematica dello spreco alimentare, e un video creato a partire da disegni che hanno realizzato e animato con la tecnica dello stop-motion.

La tecnica consiste nel fotografare il disegno mano a mano che viene creato e successivamente, in fase di montaggio, gli scatti vengono messi in sequenza dando l'illusione del movimento.

Ultimo passaggio l'unione del video con la base musicale rap.

Il lavoro è stato il risultato di un lavoro interdisciplinare con la coordinazione della prof. di scienze Manini Maria Grazia e la collaborazione degli insegnanti di Musica, Arte e Tecnologia (Paluello, Beddini, Buscaglia).

   

     


CLASSE 2B  -  #STOPSPRECO - VIDEO 

Durante questo anno scolastico, la classe 2B ha lavorato con entusiasmo nell’ambito del progetto “Il cibo per una cultura del territorio” coinvolgendo più discipline che, con strategie didattiche attive,  hanno portato alla costruzione di un percorso didattico interdisciplinare, stimolante e costruttivo.

Nel primo quadrimestre è stato prodotto un calendario costruito interamente in classe, lavorando con i computer singolarmente o in gruppo, e per il quale è stato scelto il tema della frutta, un gruppo di alimenti stagionali indispensabili nella dieta mediterranea che molti ragazzi adolescenti sottovalutano nel proprio regime alimentare,  imparando quali sono i frutti caratteristici di ogni mese dell’anno, approfondendo ogni argomento con curiosità e ricette.

Durante l’Open Day del nostro Istituto, il calendario è stato proposto alle famiglie che lo hanno apprezzato molto.

 

Nel secondo quadrimestre, invece, è stato prodotto uno spot pubblicitario allo scopo di far comprendere in modo immediato e accattivante l’importanza che ogni alimento ha per l’organismo umano e anche per un altro motivo altrettanto fondamentale: quello della lotta allo spreco alimentare.

Nello spot gli alimenti si fanno portavoce del loro ruolo, del fatto che nessuno deve mancare nella nostra dieta, tuttavia ci ricordano anche l’importanza di limitare ogni giorno sprechi ingiustificati.

Le scritte e i disegni degli alimenti  sono stati  stampati su delle magliette bianche che i ragazzi hanno appositamente preparato per l'evento  con la tecnica del transfer digitale a caldo.

Coordinatrice del progetto la professoressa di Scienze Chiara Di Giuli,  la collaborazione della professoressa di Italiano E.Giannantoni, di Sostegno M.A. Ambrogioni, di Tecnologia L.Buscaglia, e del professore di Musica M.Paluello; questo che vi mostriamo è il risultato finale.

VIDEO IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE

 


╗ Link segnalati:
   Link esterno ... ARTICOLO TUTTOGGI.INFO

Categoria: Hanno detto di noi... Data di creazione: 15/05/2018
Sottocategoria: Rassegna stampa Ultima modifica: 20/05/2018 09:12:43
Permalink: Concorso #STOPSPRECO - Classe 2A sede centrale 1^ classificata Tag: Concorso #STOPSPRECO - Classe 2A sede centrale 1^ classificata
Inserita da: lb Pagina vista 193 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti Secondaria -> PROGETTI 2017-2018
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T