La Scuola dell’Infanzia e Primaria di San Martino in Trignano ricorda le vittime del bombardamento del 16 Aprile 1944

Anche quest’anno a San Martino in Trignano ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione delle undici vittime del bombardamento del 16 Aprile del 1944.

Alla presenza del  Sindaco Maria Elena Bececco, delle autorità civili e militari, dei genitori e degli alunni della scuola primaria ed infanzia di San Martino è stata celebrata  la  messa in suffragio dei caduti. L’omelia del parroco don Gianfranco Formenton, incisiva e appassionata, è stata un chiaro monito contro tutte le guerre e contro le false “ragion di Stato” che impietose mietono vittime innocenti.

La cerimonia si è poi spostata presso il Monumento ai Caduti caduti, dove il 1 Reggimento Granatieri di Sardegna e il 2 Battaglione Granatieri Cengio hanno reso omaggio  alle vittime con un picchetto d’onore e dove è stata deposta una corona di alloro.

I bambini della scuola hanno voluto a loro modo ricordare  la memoria di questi civili recitando la struggente poesia “ La farfalla”  di  Pavlev Friedmann, vittima di Auschwitz , hanno intonato con il flauto l’Inno alla Gioia tratto dalla nona sinfonia di Beethoven e in conclusione hanno cantato, con la mano sul cuore e coinvolgendo tutti i presenti, l’Inno d’Italia .

L’esempio di partecipazione così sentita degli scolari ha molto colpito la Sindaca e le autorità che a fine cerimonia hanno voluto complimentarsi personalmente con la dirigente dell’Istituto Comprensivo Spoleto 1 Dott.ssa Alessia Marini per l’ottimo lavoro svolto.

L'EVENTO è ANDATO IN ONDA NEL TG REGIONE UMBRIA IL 21 APRILE ALLE ORE 14,00-  al minuto 11.25''

vedi link sotto

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... SERVIZIO TGR -21 APRILE ORE 14,00 - MINUTO 11.25''

Categoria: Progetti Infanzia e Primaria Data di creazione: 19/04/2018
Sottocategoria: PROGETTI INFANZIA E PRIMARIA 2017-2018 Ultima modifica: 25/04/2018 00:28:30
Permalink: La Scuola dell'Infanzia e Primaria di San Martino in Trignano ricorda le vittime del bombardamento del 16 Aprile 1944 Tag: La Scuola dell'Infanzia e Primaria di San Martino in Trignano ricorda le vittime del bombardamento del 16 Aprile 1944
Pagina disponibile anche nella sezione: Hanno detto di noi... -> Rassegna stampa