12 marzo 2016

Grande affluenza oggi alla Dante Alighieri, sede storica

della semifinale di zona dei Giochi Matematici

organizzati dall'università Bocconi di Milano

Sono arrivati in tanti da vari comuni umbri: Giano dell'Umbria, Gualdo Tadino, Foligno, Norcia, Todi, Sigillo, Spello e Spoleto.

Sono arrivati tutti con la voglia di mettersi in "gioco"...si  gioca con la matematica; con l'intento di sdrammatizzare, di offrire la materia al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente, studiata per risultare attraente anche a tanti che rifiutano la disciplina nella sua forma "tradizionale".

I problemi proposti non favoriscono il "secchione", perché nessun esercizio richiede specifiche competenze. È sufficiente usare l'intuito, la logica, la deduzione.

Ecco i risultati delle prove...e in bocca al lupo a tutti  i ragazzi e anche agli adulti che hanno partecipato, con l'augurio di arrivare alla finale di Milano del 14 maggio, come è già successo nel nostro Istituto lo scorso anno, e magari alla finalissima prevista a Parigi a fine agosto 2016.

ARTICOLI

Categoria: Hanno detto di noi... Data di creazione: 13/03/2016
Sottocategoria: Rassegna stampa Ultima modifica: 14/03/2016 10:06:03
Permalink: Spoleto, scuola media invasa da studenti umbri per i Giochi Matematici - SOLUZIONI Tag: Spoleto, scuola media invasa da studenti umbri per i Giochi Matematici - SOLUZIONI